Sono impianti di semplice utilizzo per il lavaggio di particolari che non possono ruotare e che, per loro stessa configurazione, vengono lavati in tutte le cavità, alloggiando i medesimi direttamente sopra un nastro trasportatore.
Quest’ultimo avanza all’interno del tunnel e convoglia i pezzi attraverso tutte le fasi del trattamento previste - tra le quali spruzzaggio dei pezzi da tutti i lati e loro asciugatura sino all’uscita dove potranno essere ripresi dall’operatore o da un asservimento automatico.
L’utilizzo di questi impianti è particolarmente indicato per il lavaggio di casalinghi (pentole – padelle), particolari pressofusi (carter, volani, calotte motore, corpi pompa, etc.), particolari automotive, ingranaggi, meccanica di precisione e per tutte quelle applicazioni dove la tipologia dell’impianto stesso sia applicabile.
Il ciclo di trattamento delle lavatrici a tappeto viene definito in funzione della necessità di lavaggio espressa dal cliente; si possono pertanto avere macchine monovasca per il lavaggio interoperazionale in continuo di particolari provenienti da macchina utensile quali spazzolatrici, segatrici, stampatrici, transfer etc. oppure impianti multivasca per il lavaggio finale di alta qualità.
Tutti i tunnel di lavaggio a tappeto possono inoltre essere dotati di impianti automatici per il carico/scarico interamente gestiti da PLC, con lettura di codice a barre per identificazione lotto di produzione e conseguente regolazione automatica dei parametri di lavaggio e stoccaggio delle merci; in tale modo l’operatore deve unicamente occuparsi di alimentare l’impianto di lavaggio. Il medesimo si occuperà della gestione della produzione tramite pannello operatore con il quale l’operatore potrà controllare istantaneamente quanto materiale è stato trattato.