Lavaggio ad ultrasuoni ad acqua > Impianti manuali


Le lavatrici ad ultrasuoni fondano il loro principio di funzionamento sul fenomeno della cavitazione. Questa, unita all’azione chimica di un specifico detergente, consente di ottenere elevati standard di pulizia dei particolari. Le lavatrici ad ultrasuoni sono generalmente costituiti da una serie di vasche affiancate. Il numero e il tipo di vasche è relativo al tipo di contaminante, dal materiale e dal livello di pulizia desiderato. Il vantaggio delle lavatrici ad ultrasuoni, oltre all’alta qualità ottenibile, è di trattare ovunque i componenti, anche se presentano forme complesse. Il trattamento ad ultrasuoni è particolarmente indicato per un lavaggio speciale, ad esempio di fori ciechi, circuiti stampati e particolari delicati in genere, che non potrebbero sopportare modalità di lavaggio troppo violente.

Il sistema di trasporto dei pezzi può essere automatico oppure manuale. Le lavatrici a ultrasuoni sono idonee alla rimozione di contaminanti quali olio, emulsioni, paste di lucidatura, etc. e vengono solitamente impiegate per manufatti delicati o di piccole dimensioni, anche se ci sono casi contrari. Le tipologie di macchine sono in funzione del grado di contaminazione iniziale e di quello voluto. Ottimizzando il numero delle stazioni, si ottengono elevati standard di pulizia.

Le lavatrici ad ultrasuoni Punto Service sono disponibili con agitazione o con rotazione del cesto, vasca tampone per la disoleazione, possono essere abbinate ad altre sezioni di lavaggio,di risciacquo, passivazione e/o postazioni di asciugatura ad aria calda. Possono essere dotate di numerosi optional che ne migliorano l’uso e quindi la resa sul prodotto finito. (Vedi Fig.A, Fig.B)

Le lavatrici ad Ultrasuoni PuntoService sfruttano un sistema di generazione degli ultrasuoni controllato a microprocessore. Questo regola l’energia fornita al gruppo di trasduttori in modo da ottenere la massima potenza di lavaggio, un rendimento ottimale ed una lunga durata degli stessi trasduttori.

Tutti i parametri di lavaggio (potenza, tempo, temperatura) sono impostabili digitalmente ed il loro valore corrente è visualizzato su display luminosi, facilmente accessibile e modificabile dall’operatore.



contatto rapido

Quanto fa tre + quattro?