Sistemi di asciugatura


forni di asciugatura Punto Service sono disponibili a carico frontale (vedi foto), o a pozzo (carico dall’alto), per meglio risolvere le diversificate esigenze dei nostri clienti che possono avere particolari su carrello o su cesto trasportabile a mano o in automatico.

I forni di asciugatura possono essere abbinati ad altre sezioni di lavaggio, di risciacquo e di passivazione.

L’essicazione dei particolari è ottenuta attraverso l’evaporazione forzata dall’acqua mediante aria calda ricircolata su riscaldatori alettati e per mezzo di ventilatori centrifughi.

Il riscaldamento nei forni di asciugatura è termostato al decimo di grado, con minime isteresi di intervento, per evitare il raggiungimento di temperature troppo elevate, che potrebbero danneggiare il particolare trattato. Molto spesso, la termoregolazione è parzializzata in modo da consentire un risparmio energetico e quindi economico.
I nostri forni di asciugatura possono lavorare fino ad una temperatura di 200°C, di serie vengono previsti di coperchio coibentato (scorrevole o a libro) o porte frontali e possono essere dotati di optional per ottimizzare le operazioni di asciugatura come rotazione del cesto, soffiatura con aria compressa, filtri antipolvere in aspirazione del ventilatore, abbattitore di condensa con gruppo frigo. Il riscaldamento può essere con resistenze elettriche (nostro standard) oppure a scambiatore di calore con bruciatore a gas, a vapore o ad acqua.

Tutti i forni di asciugatura sono realizzati con una robusta carpenteria metallica realizzata in tubolare saldato con grandi pannellature smontabili di lamiera pressopiegata.
L’isolamento di questi forni è normalmente realizzato in lana minerale ad alta densità, il suo spessore invece viene calcolato di volta in volta in base alla temperatura di esercizio e alla tipologia di processo richiesto.
Sui forni per essiccazione ed asciugatura, riusciamo a controllare contemporaneamente più processi di cottura; dove richiesto oltre alla temperatura interna della camera possiamo controllare l’umidità, la pressione e all'occorrenza, qualora la combustione avvenga in camera, anche l'ossigeno.

Tutti i forni vengono forniti completi di manuale d’uso in lingua italiana, documentazione CE, dichiarazione di conformità e schemi elettrici come richiesto dalle normative vigenti. 

contatto rapido

Quanto fa tre + quattro?